fbpx

La Cantina di Monticello

Calesan

~ Amarone della Valpolicella D.O.C.G. ~

Denominazione: Amarone della Valpolicella D.o.c.g.
Vitigni: Corvina, Corvinone, Rondinella, Croatina e Oseleta
Zona di produzione: I vigneti sono situati nella zona della Valpolicella Doc sulle colline Nord-Est di Verona.
Vinificazione e Affinamento: Verso la metà di settembre l’uva raccolta a mano viene messa in plateaux di plastica e portata a riposare, per l’appassimento, nel nostro fruttaio di Montecurto. La pigiatura inizia verso la metà di dicembre e prosegue fino a gennaio. La fermentazione avviene in vasche di acciaio a temparatura controllata per un periodo di 10-15 giorni. Dopo la maturazione viene messo in grandi botti di legno e in barriques e tonneaux per oltre 30 mesi. La massa poi ottenuta dall’assemblaggio dei vasi vinari viene filtrata e messa in bottiglie affinchè l’affinamento prosegue per molti altri mesi ancora fino alla messa in commercio.
Colore: Rosso rubino intenso con riflessi granati.
Profumo: Il bouquet è complesso con note di confettura di prugna, ciliegia sotto spirito, unita a note speziate, pepe nero e tabacco.
Sapore: La complessità al naso viene confermata in bocca. Pieno, corposo, equilibrato e armoniosamente tannico. Secco, sapido e rispettoso della tradizione di questo grande vino veronese.
Gradazione Alcolica: 15% vol.
Formato bottiglia: 0,75 lt.
Temperatura di servizio: 18° C
Abbinamento Gastronomico: Per i piatti importanti di carne rossa, selvaggina, grigliate e formaggi stagionati. Vino che merita la conservazione.
Scaraffato un’ora prima di servire si impreziosisce nell’attesa; ama il ballon e va servito ad una temperatura di 18° C.

Categoria:

Bello il rosso granato carico, si esaltano i profumi caratteristici di frutta rossa matura, nonché balsamici.

Calesan
Tasto destro disabilitato!!!