fbpx

La Cantina di Monticello

Fleur

~ Petite Arvine ~

Annata: 2020
Denominazione: Valle d’Aosta D.O.C.
Formato bottiglia: 75 cl
Gradazione alcolica: 14% Vol.
Colore: giallo paglierino luminoso e molto chiaro, al naso sprigiona profumi di fiori bianchi, tiglio e salvia, con note freschissime di pompelmo e lime.
Gusto: Sapido, avvolgente e fresco, presenta tutta la sua anima minerale con una progressione incessante che conduce ad una persistenza più che appagante.
Abbinamento gastronomico: Perfetto per piatti a base di pesce, crostacei, carni bianche e anche in carpaccio, ben si sposa con un tagliere di salumi e formaggi.
Nazione: Italia
Produttore: Les Crêtes
Regione: Valle d’Aosta
Temperatura di servizio: 8/10° C.
Tipologia: Vino Bianco fermo
Vitigno: Petit Arvine
Zona: Aymavilles (AO)

Categoria:

Il Petite Arvine “Fleur” è un vino bianco di media intensità, dal profilo fruttato e floreale, vinificato in acciaio e affinato per 9 mesi sulle fecce fini. Fresco nei profumi, con note agrumate e tropicali, in bocca è nitido ed equilibrato, fresco e minerali, di buona complessità. Questo vitigno è così chiamato per la misura molto ridotta dei suoi acini, il Petite Arvine è un vitigno a bacca bianca la cui paternità è, da sempre, contesa tra la Valle d’Aosta e la Svizzera. La cantina Les Crêtes ha deciso di farne il suo punto di forza, iniziando importanti sperimentazioni già negli anni ’90, identificando il suo luogo d’elezione lungo gli ardui pendii che circondano Aymavilles. Da numerose sperimentazioni nasce un vino che saprà stupirvi, minerale ma, allo stesso tempo, incredibilmente morbido!
Petite Arvine Les Cretes

Fleur
Tasto destro disabilitato!!!