fbpx

La Cantina di Monticello

Montecaruso

~ Aglianico D.O.C. 2018 ~

Varietà delle uve: Aglianico Piedirosso
Formato bottiglia: 75 cl
Colore: Rosso rubino intenso
Profumo: Fragranze floreali e fruttate con sentori di frutta rossa e sottobosco
Palato: Caldo, con tannini eleganti, fresco e di buona persistenza
Gradazione alcolica: 13% Vol.
Annata: 2018
Temperatura di servizio: 16°/18° C
Abbinamento gastronomico: Montecaruso Aglianico D.O.C. Telaro può essere abbinato a paste o zuppe con sughi elaborati, carni rosse, agnello allo spiedo, cacciagione e brasati, salsicce in umido e spezzatino.

Categoria:

FIGLIO DELLA TERRA

La caratteristica principale di Telaro è quella di essere riuscita a coniugare la coltivazione dei più antichi vitigni autoctoni campani, con le più moderne pratiche di coltivazione biologica, così che i propri vini mantenessero intatte tutte le peculiarità originali delle uve, senza troppi sconvolgimenti. I vini prodotti da questa bella cantina campana, nata dall’unione di tanti viticoltori uniti dalla grande passione per le cose fatte bene, hanno raggiunto, in breve tempo, uno standard qualitativo di pregevole livello. L’Aglianico Montecaruso, prodotto con uve provenienti dai vigneti situati nella D.O.C. Galluccio, alle pendici del vulcano spento di Roccamonfina, è un vero figlio della terra, dal carattere caldo e dai tannini vivaci.

Montecaruso ha un colore rosso rubino intenso dai riflessi violacei, propone al naso aromi di frutta rossa e spezie, con accenni di cuoio e sottobosco, mirtilli, ribes,Visciole in confettura, peonia, rose rosse e radici di liquirizia su sfondo vegetale. All’assaggio si rivela di buon corpo e con tannini eleganti, caldo ma equilibrato , fresco e persistente, tra acidità e sapidità. Chiude con una discreta persistenza minerale.

Montecaruso ~ Galluccio Rosso D.O.C. Aglianico
Tasto destro disabilitato!!!