fbpx

La Cantina di Monticello

Rum Centenario

~ Flor De Caña ~

(Astucciato)

Flor de Caña è una storica distilleria di rum, stimata a livello internazionale e portavoce di una lunga e preziosa tradizione artigianale tramandata nel corso dei secoli. Ad oggi la distilleria è gestita dalla quinta generazione della famiglia Pellas, di origini genovesi e a capo della prestigiosa Compañia Licorera de Nicaragua. Situata in America Centrale, nel Nicaragua, a Chichigalpa presso il San Antonio Sugar Mill, è un punto di riferimento della produzione di rum dal 1890.

Rum Centenario
Categoria:

Testimone di una lunga ed importante tradizione sui Rum artigianali, Flor de Cana rappresenta un’azienda cruciale per la distillazione in Nicaragua, ancora fedele ad una ricetta segreta che vede nell’invecchiamento il suo punto di forza. Con 18 anni di maturazione in legno sulle spalle, questo Rum Centenario esprime un’interessante maturità gusto-olfattiva, dove il sentore del legno è presente ma non violento, perfettamente amalgamato nel contesto. Partendo dalla melassa ricavata dalla canna da zucchero, raccolta in un’area adiacente la distilleria, la ricetta di questo Rum riscontra sempre pareri positivi tra pubblico e critica, tanto da aver ottenuto anche dei riconoscimenti, nel tempo, a dimostrazione della sua qualità. Colore ambrato intenso e luminoso, ha un naso intenso di nocciola e noce, note importanti di cuoio e tabacco, spezie dolci di cannella e chiodi di garofano e accenni complessi di cioccolato fondente e caramello. L’assaggio è ricco, morbido e corposo, molto avvolgente nei rimandi di caramello e goloso nella percezione della frutta secca, con note tostate che accompagnano un finale secco, asciutto e deciso che ricorda il cacao.

Riconoscimenti
– Medaglia D’Oro 2006-2008 (San Francisco World Spirits Competition)
Caratteristiche:
Regione: Chinandega
Gradazione: 40% Vol.
Formato Bottiglia: 70 cl. ~ con confezione
Affinamento: 18 anni in botti di rovere nel clima tropicale del Nicaragua
Colore: Ambrato
Profumo: Corposo e complesso, sentori di cioccolato fondente, spezie e noci tostate
Gusto: Corposo e ricco, note di caramello, cioccolato fondente e noci tostate, finale lungo alla vaniglia e rovere bruciata

Rum Centenario
Tasto destro disabilitato!!!